Project Description
Issue n. 6 – June 2022 – SISOGN – The Official Journal – ISSN 27723-9179
Editor’s letter. Digital communication
Lettera dell’Editore. Comunicazione digitale
Paola Agnese Mauri
Pag. 4
Intrauterine life
Ambiente intrauterino
Ilaria Cuozzo, Paola Agnese Mauri
Pag. 5
Perineal trauma and postpartum sexual health
Trauma perineale e salute sessuale nel postpartum
Michela Bonalumi, Paola Agnese Mauri
Pag. 18
Vitamin D and human reproduction
Vitamina D e riproduzione umana
Greta Cavazzoni, Paola Agnese Mauri
Pag. 24
Animal Assisted Interventions (AAI)in the antepartum and postpartum phases
Animal Assisted Interventions (AAI)in ostetricia
Aurora Grittini, Paola Agnese Mauri
Pag. 32
Microbiota and gestational diabetes
Microbiota e diabete gestazionale
Hammami Islem, Paola Agnese Mauri
Pag 37
Breastfeeding in public: short narrative review
Allattare in pubblico: breve revisione narrativa
Gloria Pegoli, Paola Agnese Mauri
Pag 45
Editorial Board
Editor in chief
Mauri Paola Agnese
Editors
Brillo Eleonora
Cordioli Emily
Corsi Edoardo
Fumagalli Simona
Marino Valeria
Menichini Daniela
Parodi Valentina
Zambri Francesca
paola agnese mauri
Presidente
Paola Agnese Mauri
School of Midwifery, Department of Clinical Sciences and Community Health, Università degli Studi di Milano- Milan, Italy
Unit of mother child and newborn health, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milan, Italy
Corresponding Author: Paola Agnese Mauri paola.mauri@unimi.itvia Manfredo Fanti 6, 20122 Milan, Italy – paola.mauri@unimi.it fax number +39 0255036542 tel number +39 0255038599Copyright:DOI: |
Il numero di utenti internet che navigavano è oltre un miliardo e ormai l’attenzione mondiale viene catturata da monitor.
La presenza digitale supera le due dimensioni, il 3D e il metaverso rendono possibile immersione in un virtualismo preconfezionato: un mondo perfetto, così come lo vorremmo.
Catturare l’attenzione del target nutre sempre maggiori aspettative e utilizzare le ultime tecnologie resta indispensabile per rimanere competitivi.
La comunicazione digitale è il metodo più veloce per raggiungere il pubblico: in media, un utente passa circa 6 ore al giorno navigando sul web, ecco perché questo canale è sempre più centrale nelle strategie comunicative, informative e di marketing.
Ecco che anche noi come professioniste e professionisti ostetriche e ostetrici non possiamo che comparire e comunicare anche via web.
Di fatto, con il nuovo Direttivo SISOGN, una delle prime cose deliberate è stata la messa a punto del sito dedicato alla nostra Società.
Esiste però il rischio di giocarsi su “come si comunica” invece che su “cosa si comunica”: conta di più la scatola del contenuto.
Ecco allora che ci tengo a sottolineare che la midwifery non è una homepage, anche se l’homepage del sito SISOGN resta un biglietto da visita e l’80% del traffico parte da lì.
Midwifery definisce tutto ciò che riguarda l’ostetrica/o: l’assistenza e la cultura ostetrica, comprese la ricerca, la letteratura scientifica e il “fare”.
Midwifery è “esserci” anche fisicamente: con un sorriso, con una mano, con un atto assistenziale.
Non dimentichiamo che dietro ad ogni breve revisione della letteratura – che seguirà a questa lettera – c’è il volto di una futura ostetrica e/o di un’ostetrica/o.
Dietro ad ogni breve scritto resta l’impegno al corretto uso della comunicazione digitale, per un sapere scientifico e per un pensiero costruttivo che vuole incontrare concretamente colleghe e colleghi.
La rivista di SISOGN vuole essere questo: privilegiare la sostanza di un contenuto personalizzato – utilizzando un sistema di pubblicazione attuale – restando al servizio della complessità della comunicazione in tutto il suo coinvolgere.