E’ uscito il settimo numero della rivista ufficiale di SISOGN
Il secondo numero da quando si è insediato il nuovo Direttivo, ma la settima pubblicazione da quando è stato fondato SISOGN.
Sette è un numero magico, spirituale per eccellenza perché racchiude valenze simboliche, congiunge il ternario divino (3) e il quaternario terrestre (4), conciliando natura fisica e spirituale, umana e divina. Da sempre un numero individuabile nei diversi ambiti e culture. Qualche esempio …
Le Piramidi, formate dal triangolo (3), su quadrato (4).
Lo spazio planetario: 7 i pianeti, 7 il numero associato al pianeta Nettuno (correlato a sua volta a misticismo, religione, solitudine, intuito), 7 i giorni dei cicli lunari e 7 i giorni della settimana.
Lo spazio che si colora e in cui vibra il suono e il voler ordinare le cose: 7 le bande di frequenza in cui si suddivide l’arcobaleno a livello cromatico, 7 le note musicali, 7 i simboli dei numeri romani.
Il corpo: 7 le vertebre cervicali, i 7 gli anni necessari affinché il corpo si rigeneri, i 7 Chakra.
Il pensiero folkloristico: 7 gli anni di disgrazia provocati dalla rottura di uno specchio.
La Divina Commedia di Dante: i 7 Cieli che prendono il nome del pianeta che ruota insieme ad essi (Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno).
La cultura ebraica: 7 le braccia del candelabro.
Il Buddismo: 7 il numero della completezza e 7 i mondi velati da Maya secondo il Buddha; ognuno dei quali formato da 7 cerchi di evoluzione.
L’Islamismo: 7 gli attributi fondamentali di Allah tant’è vero che il 7 è numero della perfezione nell’Islam.
Il cristianesimo: 7 le virtù e i vizi capitali, 7 i Sacramenti, 7 le opere di misericordia, 7 i doni dello Spirito Santo. Sette le chiese asiatiche dedicatarie dell’Apocalisse, cui sono destinate le famose 7 lettere, 7 i sigilli che annunceranno la fine del mondo, seguita dal suono delle 7 trombe da parte di 7 angeli guidati da 7 Portenti (Bibbia Apocalisse).
Infine, dire settanta volte sette è l’evangelico perdono senza limiti (Bibbia Vangelo di Matteo).
E così la lettera dell’editore vuole attribuire al settanta volte sette, lo studio senza limiti che ciascuna ostetrica o ostetrico, dovrà mettere in conto nel suo percorso professionale, perché il paradigma del fare bene perché indicato dalle “prove di efficacia”, oggi non transige!
Indispensabile resta considerare la ricerca quale dimostrazione del meglio per organizzare il nostro pensiero e il nostro agire.
La settima edizione di questa rivista, dedidaca a brevi revisione narrative, vorrebbe aiutare nel processo conoscitivo senza fine.
Buona lettura, buono studio!
Riferimenti
Bibbia. Apocalisse. Capitoli e versetti 6:1-17, 8:1-5 8:6-21, 11:15-19, 15:1-8, 16:1-21.
Bibbia. Vangelo di Matteo. Capitolo 18, versetti dal 21 al 35